AW139 001_elicottero_elilombarda.jpg

CERTIFICAZIONI | LICENZE

OPERATORE AERONAUTICO

f9a7fdad-396d-46ad-a968-cbedfca18bcc.jfi

ELILOMBARDA

ECCELLENZA, SICUREZZA E RAPIDITÀ

Elilombarda fin dalla sua fondazione ha basato la sua crescita sui concetti fondamentali della qualità.

Infatti Elilombarda fin dai primi anni novanta ha basato la propria organizzazione secondo i parametri europei JAR, ora EASA che sanciscono le certificazioni di qualità e di prodotto per le società aderenti alla comunità Europea.

Elilombarda al fine di poter migliorare anche gli  aspetti della soddisfazione del propri clienti, argomento tipico delle norme ISO ha deciso nei primi mesi del 2002 di richiedere la certificazione ISO 9001 per tutti i servizi dove oggi è impegnata.

Dal mese di Luglio dal 2002 Elilombarda, società certificata UNI EN ISO 9001 - 14001 - 18001 ha esteso tutti i livilelli di qualità ai servizi di trasporto aereo con elicottero incluso il servizi di elisoccorso nonché il trasporto su piattaforme, inoltre con la recente ricertificazione ha introdotto oltre che le attività di manutenzione e di addestramento anche le attività di gestione di trasporto passeggeri cosiddetti corporate, questi ulteriori sforzo certificativi ci hanno permesso di migliorare la customer satisfaction e poter oggi dichiararci una società dove ogni processo ha una suo controllo di qualità certificato.

ELILOMBARDA

OPERA CON I PIÙ ALTI STANDARD DI QUALITÀ A LIVELLO EUROPEO

Elilombarda inoltre è stata riconosciuta, tra le prime società del settore idonea a operare secondo le norme EASA 965/2012 garantendosi quindi uno standard riconosciuto a livello europeo per tutte le attività operative che la società svolge.

Questa certificazione oltre che permetterci  l’impiego in attività di trasporto non di linea con elicottero  su tutto il territorio europeo ha anche permesso l’implementazione e l’introduzione di un sistema qualità globale in grado anche di monitorare le procedure di volo garantendo quindi a propri clienti un maggior livello di standardizzazione e efficienza sui propri servizi prestati.

IMG_3675_eliicottero_elilombarda_elisocc

ELILOMBARDA 

VISUALIZZA LE NOSTRE LICENZE E CERTIFICAZIONI

SAFETY

SICUREZZA COME ELEMENTO ESSENZIALE DELLA NOSTRA AZIENDA

La Safety è una parte essenziale di Elilombarda.

La sicurezza è un elemento centrale dell'organizzazione Elilombarda, che comprende tutte le funzioni operative e tecniche (operazioni, CAMO, Manutenzione, ATO). 

Elilombarda ha sviluppato un SMS (Safety Management System) pienamente conforme all'ICAO fin dal 2005, ben prima che diventasse un requisito necessario della normativa europea.

Elilombarda ha una lunga esperienza nella gestione della Safety, nello sviluppo di analisi proattive/predittive e di promozione di una cultura aziendale rivolta alla sicurezza del volo, coinvolgendo il proprio personale e partecipando/guidando attivamente gruppi internazionali dedicati alla Safety:

  • EHEST (European Helicopter Safety Team)

  • HADCAG (EASA Helicopter Accident Data Classification and Analysis Group)

  • ESPN-R (EASA – European Safety Promotion Network – Rotorcraft)

  • EOFDM (European Operators Flight Data Monitoring)

  • ESPN-R Hoist Safety Promotion

Il Safety Management System di Elilombarda è pienamente riconosciuto da società della Oil & Gas producers (ENI, Saipem, ExxonMobile, Shell, Total, Lukoil, Edison, NLG), dalle società internazionali di auditing (SGS HART Aviation, G.E.D.A.) e dagli organismi internazionali di standardizzazione (ISO, IS-BAO).

IMG_3675_eliicottero_elilombarda_elisocc

ELILOMBARDA | LICENZE AERONAUTICHE

COMMERCIAL AIR TRANSPORT (CAT)

Questa Autorizzazione consente alla società a effettuare trasporto commerciale di passeggeri con aeromobili fino a 19 posti e di effettuare nello specifico quindi attività offshore e HEMS.

La licenza di trasporto aereo e’ regolamentata dal Certificato di operatore aereo(COA) che determina le attività che la società e’ in grado di poter svolgere secondo i parametri EASA.

EASA PART-145

Elilombarda risulta inoltre essere una società di manutenzione certificata EASA PART 145 per tutti gli elicotteri della propria flotta. Questa certificazione ci permette di svolgere attività di manutenzione di base e di linea sui modelli di elicotteri da noi utilizzati e prevede la possibilità di effettuare manutenzione in tutto il territorio europeo anche per conto di terzi .

E’ da sottolineare che grazie all’esperienza maturata dalla società nel settore della Manutenzione aerea l’ENAC ha abilitato Elilombarda fino al livello più Alto della manutenzione, questa certificazione si ottiene solo dopo numerosi controlli a tutta la struttura garantendo quindi anche gli eventuali utilizzatori che le attività siano tutte svolte secondo quanto previsto dal costruttore e della norme di legge.  

AUTORIZZAZIONE OPERAZIONI SPO

Con l'obiettivo di poter garantire una completa operatività su tutto il territorio nazionale.

APPROVED TRAINING ORGANISATION (ATO) 

Elilombarda al fine di ricoprire anche il settore dell'addestramento ha recentemente ampliato le sue certificazioni introducendo una nuova qualifica .Elilombarda infatti possiede un Approved Training Organization (ATO) approvato ENAC secondo le norme europee Easa FCL.

Questa nuova organizzazione ci permette di poter addestrare tutto il personale operativo , anche esterno all’organizzazione societaria , secondo standard europei riconosciuti. L’ATO di Elilombarda oltre a prevedere tutti i tipi di addestramento sugli elicotteri gestiti dalla società ha al suo interno una serie di corsi approvati per il rilascio della abilitazioni sia per il volo in montagna che per il volo cosiddetto fuori costa.